top of page

Comunicato Stampa - Fine Stagione della Classe Velica Protagonist 7.50

Brescia, 20 ottobre 2023 – Il 2023 è stato un anno straordinario per la Classe Velica Protagonist 7.50, con gli equipaggi impegnati in una stagione che ha spaziato da marzo fino ad ottobre. Quest'anno ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso della classe, caratterizzata da una partecipazione crescente rispetto all'anno precedente e dall'ingresso di nuovi armatori. Tra le nuove aggiunte si annoverano Gazza Ladra Ita 21 e il Gruppo Maserati ASD, che ha assunto la gestione del Piccolo Principe Ita 30, di proprietà della Classe.

In cima alle classifiche di entrambi i circuiti emerge la straordinaria prestazione di Avec Plaisir Ita 19, di proprietà dell'Armatore Renato Vallivero, con il talentuoso timoniere Paolo Masserdotti, coadiuvato da un team eccezionale che include Alessandro Calzoni nel ruolo di tailer e Emiliano Paroni nel ruolo di prodiere. La regolarità e la determinazione di questo team hanno fruttato risultati straordinari, permettendo loro di dominare la classifica generale sia nella Sailing Series Bossong che nella Long Distance Eurobeton.

Nella classifica della Sailing Series Bossong, al secondo posto si è classificato Whisper Ita 50, di proprietà di Andrea Taddei, che ha preceduto per meno di 5 punti di distacco BessiBis Ita 05, di Giuliano Montegiove, un armatore di lunga data. Il titolo di Primo Timoniere Armatore è andato ad Andrea Taddei, grazie alle sue eccellenti prestazioni e alla costanza dei risultati, seguito da Luca Brighenti, armatore di Nexis2 Ita 54, laureatosi Campione Italiano 2023, e Andrea Barzaghi, al timone di Yerba del Diablo Ita 34.

Fuori dal podio, in quarta posizione, General Lee Ita 53, di proprietà dell'armatrice Patrizia Anele e condotta da Mauro Spagnoli. La stagione di General Lee è stata caratterizzata dalla sfortunata rottura del timone, ma l'equipaggio ha dimostrato una notevole determinazione e abilità nel confrontarsi con le avversità.

Chiude la top 5 El Moro Ita 45 di Luca Pavoni, un altro equipaggio che ha dato il massimo durante l'intera stagione.

Anche nel circuito Long Distance Eurobeton, un percorso che ha messo alla prova la resistenza e l'abilità degli equipaggi in emozionanti traversate, abbiamo potuto assistere ad una serie di prove avvincenti.

Siamo lieti di annunciare i risultati finali del circuito Long Distance Eurobeton. Avec Plasir Ita 19, armato da Vallivero e timonato da Masserdotti, ha conquistato il primo posto con una performance eccezionale. Il team ha dimostrato grande determinazione e resistenza nelle lunghe traversate. Al secondo posto si è piazzato Yerba del Diablo, con l'armatore e timoniere Andrea Barzaghi, che ha dato vita a una competizione accesa. Terzo posto meritato per Baffun 2, armato e timonato da Dal Cin, che ha dimostrato una costante competitività e impegno.

Nella categoria dei Timonieri Armatori, il primo posto è andato ad Andrea Barzaghi di Yerba del Diablo Ita 34, che si è confermato punto di riferimento per le competizioni di lunga distanza. Al secondo posto si è piazzato Tommaso Dal Cin di Baffun 2 Ita 17, mentre la terza posizione è stata conquistata da Massimiliano Docali di Gattone Ita 44.

Questa stagione è stata un'importante pietra miliare nella storia della Classe Velica Protagonist 7.50, con un aumento significativo della partecipazione e l'ingresso di nuovi armatori. La determinazione, il talento e la competizione all'interno della classe hanno contribuito a rendere il 2023 un anno indimenticabile.

La Classe Velica Protagonist 7.50 ha inoltre iniziato questa stagione con un nuovo consiglio direttivo, presieduto da Moglia e composto da Brighenti, Dal Cin, Fusato e Docali, che hanno lavorato per promuovere la crescita e lo sviluppo della classe.

Da sottolineare, il variegato panorama di equipaggi che si è fatto notare al Campionato Italiano, dove sono stati premiati sia l'equipaggio più giovane, composto da talenti ventenni, che l'equipaggio più senior, con un'età media che superava i 60 anni. Questo dimostra quanto la Classe Velica Protagonist 7.50 sia aperta a velisti di tutte le età, promuovendo la passione per la vela e l'entusiasmo per la competizione in un ambiente inclusivo e diversificato.

I premi per queste prestazioni eccezionali saranno consegnati in un'atmosfera di festa e condivisione durante l'assemblea generale dei soci, che si terrà il 18 novembre 2023 a Salò.

In conclusione, questa stagione ha confermato la vitalità e l'entusiasmo della classe velica Protagonist 7.50. Guardiamo con impazienza alla prossima stagione, pronti a nuove sfide, nuove regate e a condividere la passione per la vela con tutti i nostri membri.

Sailing Series Bossong - Classifica Finale:

1. Avec Plasir, armato da Vallivero.

2. Whisper, armato da Taddei.

3. BessiBis, armato da Montegiove.

Timonieri - Armatori:

1. Whisper, timonato da Taddei.

2. Nexis 2, timonato da Brighenti.

3. Yerba del Diablo, timonato da Barzaghi

Long Distance Eurobeton - Classifica Finale:

1. Avec Plasir, armato da Vallivero.

2. Yerba del Diablo, armato da Barzaghi.

3. Baffun 2, armato da Dal Cin.

Timonieri - Armatori:

1. Yerba del Diablo, timonato da Barzaghi.

2. Baffun 2, timonato da Dal Cin.

3. Gattone, timonato da Docali.










132 visualizzazioni0 commenti
bottom of page