La vela sul Garda è cosa che conta. E' una vela dai volti diversi, barche olimpiche, barche cabinate, surf, libera e monotipi; proprio quelli che il popolo della vela gardesana predilige.

Essi infatti rappresentano la certezza anche sul piano agonistico con il confronto di barche uguali in tempo reale. In questi anni il Garda ha offerto alla vela italiana ed internazionale monotipi straordinari. E' in questo scenario che nasce PROTAGONIST 7.50, pensato per inserirsi nella fascia delle barche da 24 piedi, concettualmente le più avanzate. A questa categoria infatti appartengono barche di risonanza internazionale, con un prestigio già affermato, competere con esse sia dal lato tecnico che sportivo non è certo impresa facile. Il risultato ottenuto soddisfa le più ampie aspettative. Con felice intuizione Luciano Galloni ha battezzato il PROTAGONIST 7.50 in "monotipo per la famiglia veloce" intendendo con questo coniugare tutte le esigenze veliche che possono nascere in una famiglia che non si accontenta più di fare il tifo per il prode armatore, ma che amerebbe seguirlo nelle sue splendide gesta. La velocità come sinonimo di sicurezza e facilità d'uso come ha ampiamente dimostrato la discesa da Capo Reamol a Bogliaco nel corso della 46° edizione della Centomiglia.

Il PROTAGONIST 7.50 infatti ha navigato di poppa affiancando gli Asso 99 toccando velocità in planata di 16/17 nodi, non una straorzata, non un attimo di paura, solo emozionanti planate sulle ali del vento. D'altra parte Protagonist confermava le impressioni avute durante la sua prima uscita dopo dieci giorni dal varo, primo assoluto al trofeo Vittorio Bettoni disputatosi in agosto nelle acque antistanti Campione, dei suoi avversari diretti Este, J24, Fun, Farr 7.40 e di tutte le altre crociera, neanche l'ombra.

PROTAGONIST 7.50 è stato presentato sulla scena internazionale alla fiera di Dusseldorf nel gennaio 1997, ottenendo un notevole successo di critica, articoli sono apparsi sulle più qualificate riviste inglesi, tedesche, olandesi, svedesi ed italiane, e di pubblico, cento persone hanno lasciato il loro telefono e recapito pre prove in acqua da organizzare a Kiel ed a Travenunde nei mesi di giugno e luglio ed a Riva del Garda o Bogliaco nei mesi primaverili ed estivi. Per pura curiosità il PROTAGONIST 7.50 è stato stazzato I.M.S. dall'Ing. Sironi ottenendo un rating medio di 663,8, che di fatto spalanca al PROTAGONIST 7.50 nuovi orizzonti.


Sponsor